La Torrefazione

L’arte di tostare il caffè

Lo stile o l’approccio del roastmaster, così come il metodo di tostatura e l’equipaggiamento scelto, influenzano tantissimo il gusto e l’aroma del caffè ottenuto.

L’arte di tostare il caffè richiede conoscenza e padronanza del processo e delle macchine. La temperatura, l’umidità dell’aria, il momento della giornata in cui si tosta, tutto contribuisce a influenzare il risultato.

“Applicare calore è il cuore della tostatura: come e quanto ne costituisce l’arte e la scienza.”

Ipotizzare processi produttivi non standard, pescando nel noto e nel dimenticato, è uno dei piaceri dell’essere artigiani

Per un artigiano lo strumento di lavoro è espressione delle sue conoscenze, delle sue abilità. La scelta di uno strumento non è banale, non può essere omologata a mode o tendenze: il mezzo attraverso il quale le idee prendono forma influenza le idee stesse, determina le caratteristiche di un prodotto.

roast on demand

Non tostiamo tutti i giorni: seguiamo un calendario e tostiamo in base agli ordini e alla disponibilità. Per questo motivo abbiamo pochissimo caffè “in pronta consegna”, ma tostiamo sempre su richiesta.

tutto nasce dalle origini

Ogni diversa origine risponde a modo suo al processo di tostatura: le differenze di coltivazione e di raccolta ne caratterizzano i diversi profili di tostatura. Le nostre miscele sono composte da caffè pregiati e monorigine tostati singolarmente e in seguito miscelati. Sono pensate per adattarsi a diversi momenti di fruizione e a gusti sia semplici che complessi.

Nel nostro shop online troverai tutti i nostri caffè e una selezione di prodotti per appassionati. Scopri oggi la differenza di un caffè artigianale.